PROGEA è stata fondata nel 2000 come Spin-off universitario, attraverso la collaborazione tra Università di Bologna, ARPA Emilia-Romagna, CAE Spa ed ET&P Srl, sotto la guida del Prof. Ezio Todini.
Punto di partenza è stato il know how acquisito fin dal 1983 dalla ET&P Srl nel campo della modellistica numerica per la previsione di piena in tempo reale.
Oggi siamo una società privata a responsabilità limitata al cui capitale partecipano CAE Spa e privati.
PROGEA nasce dalla volontà di trasformare i risultati della ricerca universitaria in prodotti operativi e servizi tecnico scientifici di alta specializzazione al servizio di enti pubblici e privati nei campi dell'idrologia, sia di superficie sia sotterranea, dell'idraulica fluviale, della gestione delle risorse idriche, della meteorologia e dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).
PROGEA sviluppa ed applica modelli di calcolo numerici per lo studio e la previsione in tempo reale del rischio ambientale dovuto ai fenomeni naturali, in particolare a quelli idro-meteorologici, ed è specializzata nella realizzazione di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) per la previsione di piena in tempo reale.
Prerogativa fondamentale di PROGEA è quella di offrire ai propri clienti un approccio estremamente flessibile nella applicazione della modellistica numerica, utilizzando modelli di calcolo proprietari e/o commerciali, e sviluppando in caso di necessità anche soluzioni personalizzate.
La collaborazione degli specialisti di PROGEA ed il servizio di assistenza consentono al cliente di concentrarsi sulle attività di monitoraggio e decisione, mentre PROGEA si fa carico dei problemi di gestione e manutenzione del sistema e dei modelli di calcolo.