RICERCA APPLICATA

PROGEA nasce nel 2000 acquisendo know how, prodotti e persone di ET&P Srl. Le due società vantano al loro attivo la partecipazione a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali a partire dal 1989.

 

 

MUSHROOM (Multiple Users Service for Hydro-geological Risk Open and Operational Management)

 

DURATA: Unione Europea, 2003-2004

 

SCOPO: Il progetto si propone di analizzare i requisiti , il mercato ed il potenziale soddisfacimento prodotto da un sistema integrato e multifunzionale di allertamento per il rischio idro-geologico, che includa sistemi, strumenti e tecnologie finalizzate al supporto delle emergenze e alla riduzione degli effetti delle piene (reti terrestri e satellitari, Internet/Intranet, Fax, GSM/WAP/GPRS, telefono fissi e mobili).

Il progetto intende stimolare il mercato e creare una opportunità di sviluppo per un servizio basato su tecnologie di informazione e comunicazione.

Il progetto Mushroom prevede la realizzazione di un prototipo del sistema da rendere operativo su due casi di studio. Il primo caso su un bacino italiano: il Secchia, su un territorio appenninico e di pianura; il secondo caso su un bacino spagnolo: il Segura, nella regione di Murcia.

 

PARTNERS: DATAMAT S.p.A., ARPA Emilia-Romagna - Servizio Meteorologico Regionale, GEOSYS S.L.,Telespazio S.p.A., NUWATER Consulting Service Ltd. ,Regione Emilia Romagna - Servizio Tecnico Bacino Reno ,Provincia di Modena ,Instituto Murciano de Investigación y Desarrollo Agroalimentario, Confederación Hidrográfica del Segura, Terra Incognita Europa Limited.

 

 

WSM (Water Strategy Man decision support system)

 

DURATA: Unione Europea, 2002-2005

 

SCOPO: Il progetto è stato finanziaro nel PF5 e fa parte dell'ARID Cluster della EC, che studia l'uso e la gestione delle risorse idriche nelle regioni aride e semi-aride dell'area del Mediterraneo.Tra i compiti specifici del progetto WSM ci sono:

 

  1. l'individuazione di una tipologia di regioni aride o semi-aride con problematiche di scarsità d'acqua
  2. la selezione di un set di regioni per le quali effettuare un'analisi delle caratteristiche socio-economiche e ambientali e la descrizione delle politiche di sfruttamento e fornitura d'acqua attualmente in uso
  3. la definizione di strategie alternative per la gestione integrata di risorse e richieste idriche, che considerino l'impatto ambientale e i relativi costi e il recupero totale delle spese di approvvigionamento
  4. lo sviluppo di un sistema di supporto decisionale, DSS, per la generazione di scenari idrici e loro analisi tramite approccio multi-criterio, che supporti i Decision Makers delle autorità competenti in materia di acque nella pianificazione delle risorse e nella risoluzione di eventuali conflitti d'uso tra utenti diversi.

 

ProGEA, insieme ai Partner NTUA e RUHR, si occupa dello sviluppo del sistema di supporto alle decisioni, WSM DSS, e della sua applicazione ai casi studio prescelti. Nell'ambito del DSS, ProGEA ha anche messo a punto il modulo di disponibilità idrica, chiamato ProWAM, per la generazione di scenari di pioggia, temperatura, evapo-traspirazione e portata alle sezioni di chiusura di bacini principali e sottobacini.

 

PARTNERS: National Technical University of Athens (Coordinatore), Ruhr-University, ProGEA S.r.l., Office International de l' Eau, Hebrew University of Jerusalem, Universidade do Porto, INSULA (International Scientific Council for Island Development, Spain), Water Development Deparment & AEOLIKI LTD, Cyprus.

 

WEBSITE: http://environ.chemeng.ntua.gr/wsm/

 

 

CARPEDIEM (Critical Assessment of available Radar Precipitation Estimation techniques and Development of Innovative approaches for Environmental Management)

 

DURATA: Unione Europea, 2002-2004

 

SCOPO: Il progetto è stato finanziaro nel PF5 per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Il principale obiettivo del progetto è quello di migliorare le tecniche di assimilazione dei dati provenienti dai radar doppler e di applicare metodi statistici per stimare gli errori di previsione legati all'acquisizione dei dati nei modelli numerici di previsione, al fine di migliorare le previsioni di eventi precipitativi estremi.

In particolare ProGeA si occupa di determinare il ruolo dell'incertezza della stima di precipitazione e il ruolo dell'errore legato al modello di previsione meteorologica, sviluppando alcune tecniche di tipo Bayesiano volte a stimare gli errori statistici di previsione. Tali tecniche, basate su criteri statistici, quali il criterio di massima verosimiglianza e i filtri di Kalman, sono implementate e testate su dati forniti dal Servizio Meteorologico ed Idrologico Svedese (SMHI).

PROGEA si è occupata inoltre della corretta spazializzazione dei dati puntuali di precipitazione applicando il metodo di Kriging su un data-set di dati pluviometrici sul bacino del fiume Darrel (Irlanda) ed ha effettuato un applicazione del modello idrologico distribuito TOPKAPI sul medesimo bacino, in collaborazione con il Centro Di Ricerca Delle Risorse Idriche dell'Università di Dublino

 

PARTNERS: ARPAEmilia-Romagna - Servizio Meteorologico Regionale, PROGEA s.r.l., DLR (Deutschen zentrum für Luft- und Raumfahrt) , SMHI (Swedish Meteorological Hydrological Institute), FMI (Finnish Meteorological Institute), University of Essex, Universitat de Barcelona, CNR-Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, University of Dublin (Centre For Water Resources Research).

 

WEBSITE: http://carpediem.ub.es/

 

 

MUSIC (MUlti-Sensor precipitation measurements Integration, Calibration and flood forecasting)

 

DURATA: Unione Europea, 2001-2004

 

SCOPO: Il progetto è stato finanziaro nel PF5 per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Il principale scopo del progetto è lo studio e la realizzazione di un sistema in grado di integrare le stime di precipitazione fornite da diversi tipi di sensore: rete di tele-pluviometri, radar meteorologico, satellite Meteosat.

Il progetto ha portato alla realizzazione del software RAINMUSIC che, basandosi sul tecniche di combinazione Bayesiana permette di interpolare le misure di precipitazione fornite dalla rete di pluviometri e di combinarle con le stime fornite dal RADAR meteorologico e dal satellite METEOSAT (www.geomin.unibo.it/hydro/music).

 

PARTNERS: PROGEA, Università di Bologna, Università di Newcastle upon Tyne, CNR-ISAO, GEMATRONIC, AVS, FMA e Servizio Meteorologico Polacco.

 

WEBSITE: http://www.geomin.unibo.it/hydro/music/

 

 

SUPREME (Sistema di SUpporto decisionale per la PRevisione degli Eventi catastrofici e la prevenzione e Mitigazione degli Effetti sui beni ambientali e culturali)

 

DURATA: MURST, 1998-2002

 

SCOPO: Il progetto ha studiato e sviluppato un Sistema che consente da un lato di valutare l'entità di possibili eventi catastrofici naturali e/o di origine antropica e dall'altro di pianificare gli interventi atti a ridurne i possibili effetti seguendo l'evolversi degli eventi durante le varie fasi di una eventuale emergenza. Sono stati presi in considerazione: gli eventi alluvionali con i relativi danni sul patrimonio dei beni culturali ed ambientali e gli eventi di inquinamento atmosferico con le relative conseguenze di degrado di monumenti, edifici e di danno ambientale e sociale. Il Progetto SUPREME realizza uno strumento integrato che, partendo da un'analisi in tempo reale degli eventi atmosferici in atto e di quelli previsti a scale temporali e spaziali diverse, consente di prevedere sia i fenomeni di piena e di esondazione sia le condizioni di diffusione ed il trasporto delle sostanze inquinanti presenti in atmosfera; conseguentemente di valutare gli effetti di decisioni finalizzate alla riduzione dei danni sul patrimonio dei beni culturali ed ambientali.

 

PARTNERS: ENEA, Università di Bologna, Università di Trento, CISI AID, ET&P Srl.

 

WEBSITE: http://www.afs.enea.it/protprev/www/prefazione.htm

 

 

DESIREE (DEcision Support system for Inundation Risk Evaluation and Emergencies management)

 

DURATA: Unione Europea, 1998-2000

 

SCOPO: Scopo del progetto è stata l'implementazione di un sistema di supporto alle decisioni per la valutazione ela gestione dell'emergenza nel rischio di inondazione Il progetto è finalizzato all'analisi e all'anticipazione di eventi catastrofici di piena, e quindi alla prevenzione e mitigazione degli effetti sul territorio

 

PARTNERS: SCAM, ENEA, ET&P Srl

 

 

EUREKA (EU487 "ENVINET – INFOSYSTEM)

 

DURATA: Unione Europea, 1995-1997

 

SCOPO: Scopo del progetto è stata la realizzazione di un sistema informativo decisionale per la pianificazione e la gestione delle risorse idriche e la valutazione di impatto ambientale.

 

PARTNERS: Ansaldo Energia, IMI, ET&P Srl.

 

 

FUCHUN RIVER (Real Time Monitoring System for optimal computer control of the FUCHUN River hydropower station reservoir)

 

DURATA: Commissione della Comunità Europea, 1989 - 1991

 

SCOPO: Il progetto, finanziato dalla Commissione delle Comunità Europee, ha portato allo sviluppo di un sistema di acquisizione dati idrometeorologici e di previsione di piena in tempo reale per la provincia dello Zhejiang nella Repubblica Popolare di Cina. Il sistema era composto da 24 stazioni a più sensori, 9 ripetitori e due Centri previsionali. Il progetto ha compreso, oltre allo sviluppo del sistema, la realizzazione di una banca dati, una banca di modelli e la formazione del personale cinese. Nell'ambito di tale progetto sono stati sviluppati due pacchetti software interattivi: Il primo è il pacchetto interattivo e grafico per la previsione operativa di piena in tempo reale EFFORTS - European Flood Forecasting Operational Real Time System, che può essere utilizzato per la realizzazione di sistemi di monitoraggio di piean e preallarme. Il secondo "HFS" - Hydrological Forecasting System è un pacchetto interattivo sotto sistema operativo UNIX per la messa a punto e la calibrazione dei modelli idrologici e idraulici comprendente banca dati e modelli di previsione di piena.

 
 
[ ND Web design ]  
realizzazione siti web