La regolazione di un invaso artificiale viene in genere effettuata ai fini più svariati: irrigui, idroelettrici, ecologici, ricreativi, protezione dalle alluvioni, ecc. Tutti questi obiettivi sono spesso conflittuali tra loro e le esigenze di accumulo e rilascio non coincidono né in termini di tempo né in termini di entità del rilascio stesso.
Si comprende immediatamente come sia necessario trovare un compromesso per la gestione degli invasi, che miri a rendere da un lato minime le perdite dovute ai deficit di acqua e dall'altro a ridurre l'entità ed il numero dei possibili danni causati da esondazioni, mancata tutela dell'ambiente, ecc..
Il software PRODAM affronta il problema della ottimizzazione dei rilasci da un serbatoio artificale con il metodo della Programmazione Dinamica Stocastica ed aiuta l'utente nell'identificazione di un piano di gestione del sistema idrico che derivi dalla valutazione dell'impatto economico, ecologico, ambientale e sociale che esso comporta.
PRODAM si rivolge ai gestori di serbatoi artificiali che necessitano di un sistema di supporto alle decisioni che li guidi nella gestione dei rilasci, tenendo conto dei vincoli economico ambientali e delle caratteristiche fisiche degli organi di scarico dell'invaso. Le funzionalità di PRODAM includono: