PRODAM

La regolazione di un invaso artificiale viene in genere effettuata ai fini più svariati: irrigui, idroelettrici, ecologici, ricreativi, protezione dalle alluvioni, ecc. Tutti questi obiettivi sono spesso conflittuali tra loro e le esigenze di accumulo e rilascio non coincidono né in termini di tempo né in termini di entità del rilascio stesso.

 
 

Si comprende immediatamente come sia necessario trovare un compromesso per la gestione degli invasi, che miri a rendere da un lato minime le perdite dovute ai deficit di acqua e dall'altro a ridurre l'entità ed il numero dei possibili danni causati da esondazioni, mancata tutela dell'ambiente, ecc..

 

Il software PRODAM affronta il problema della ottimizzazione dei rilasci da un serbatoio artificale con il metodo della Programmazione Dinamica Stocastica ed aiuta l'utente nell'identificazione di un piano di gestione del sistema idrico che derivi dalla valutazione dell'impatto economico, ecologico, ambientale e sociale che esso comporta.

 
 

Caratteristiche del software

PRODAM si rivolge ai gestori di serbatoi artificiali che necessitano di un sistema di supporto alle decisioni che li guidi nella gestione dei rilasci, tenendo conto dei vincoli economico ambientali e delle caratteristiche fisiche degli organi di scarico dell'invaso. Le funzionalità di PRODAM includono:

 

  • Ottimizzazione della regola di gestione stagionale dell'invaso.
    PRODAM consente di ottimizzare la gestione a lungo termine degli invasi sulla base della quantità di acqua disponibile e dell'afflusso medio previsto. Per ogni decade (o secondo un intervallo imposto dall'utente) fornisce informazioni sul rilascio ottimale tenendo conto dei vincoli economico ambientali imposti dall'utente e delle caratteristiche fisiche degli organi di scarico dell'invaso. Calcola l'andamento del livello dell'invaso in funzione del rilascio.
  • Ottimizzazione della regola di gestione dell'invaso a medio termine. Calcolo dei rilasci giornalieri e dell'andamento giornaliero dei livelli nel serbatoio.
    Per fronteggiare le situazioni che non ricadono nella gestione stagionale dell'invaso ma richiedono una regolazione giornaliera dei rilasci, PRODAM consente di individuare in tempo reale le modifiche da apportare alla politica di gestione stagionale per rispondere alle nuove esigenze.
    Sulla base degli afflussi giornalieri previsti PRODAM indica i rilasci ottimali da effettuare nei successivi 10 giorni tenendo conto dei vincoli economico ambientali imposti dall'utente e delle caratteristiche fisiche degli organi di scarico dell'invaso.
  • Ottimizzazione della regola di gestione dell'invaso a breve termine. Calcolo dei rilasci orari e dell'andamento orario dei livelli nel serbatoio.
    Nei casi in cui sia richiesta una politica di regolazione dell'invaso su base oraria, ad esempio per fronteggiare l'arrivo di un'onda di piena, PRODAM consente di individuare in tempo reale le modifiche da apportare alla politica di gestione stagionale e giornaliera per rispondere alle situazioni di emergenza.
    Sulla base degli afflussi orari previsti, PRODAM indica i rilasci ottimali da effettuare nelle successive 24 ore tenendo conto dei vincoli economico ambientali imposti dall'utente e delle caratteristiche fisiche degli organi di scarico dell'invaso.
    La regolazione oraria può essere derivata solo disponendo di una previsione in tempo reale degli afflussi.
  • Modifica dei rilasci e degli afflussi al lago da parte dell'utente con conseguente rielaborazione dei rilasci e dei livelli nel serbatoio.
    L'utente può intervenire manualmente sia sui rilasci che sugli afflussi modificando i dati proposti dal modello. PRODAM provvederà a verificare la congruenza dei dati immessi e a ricalcolare l'andamento dei livelli nel serbatoio.
 
 
  • Previsione degli afflussi giornalieri al serbatoio con il metodo dei Nearest Neighbours.
    Per la previsione degli afflussi giornalieri in ingresso all'invaso PRODAM dispone di un previsore basato sulla tecnica di analisi delle serie storiche nota come Nearest Neighbours.
    Sulla base degli ultimi giorni di osservazione degli afflussi all'invaso, PRODAM ricerca nella serie storica delle passate osservazioni degli afflussi giornalieri quelle situazioni che presentino delle analogie con i dati più recenti. In base alle serie di osservazioni passate viene realizzata una previsione degli afflussi futuri.
    La previsione con il metodo dei Nearest Neighbours può essere ottenuta solo disponendo di una serie storica di afflussi giornalieri di lunghezza adeguata.
 
 
  • Collegamento con il sistema di previsione in tempo reale EFFORTS(N) per la previsione oraria degli afflussi al serbatoio.
    Nel caso di una regolazione a passo orario PRODAM può interfacciarsi con il sistema di previsione di piena in tempo reale EFFORTS. Esso fornisce la previsione oraria degli afflussi all'invaso sulla base delle misure di pioggia e temperatura raccolte da stazioni pluvio-termometriche in tele-misura. Per orizzonti di previsione più lunghi possono essere impiegate anche le previsioni di pioggia fornite dai modelli meteorologici.
 
 1  2 
 
[ ND Web design ]  
realizzazione siti web