RAINMUSIC è un software per il trattamento dei dati meteorologici pensato per interpolare i dati puntuali e creare mappe 2D utilizzabili come input per i modelli numerici. Inoltre esso è in grado di combinare le informazioni pluviometriche provenienti da differenti sensori, come reti di pluviometri, RADAR meteo e satellite.
La suite di combinazione dei dati è basata su tecniche Bayesiane e fornisce mappe di pioggia contenenti la migliore stima del campo di precipitazione, sia in termini di distribuzione spaziale che di quantità.
RAINMUSIC può funzionare in modalità stand-alone o essere integrato all'interno di catene di calcolo per il funzionamento in tempo reale.
RAINMUSIC è uno dei componenti del sistema di previsione di piena in tempo reale EFFORTS.
Le mappe di pioggia e temperatura create da RAINMUSIC possono essere utilizzate come input in una vasta gamma di modelli ambientali e funzionano particolarmente bene in applicazioni nelle quali la distribuzione spaziale della precipitazioni ha grande rilevanza, ad esempio nell'idrologia distribuita.
I campi di utilizzo di RAINMUSIC includono tutte le applicazioni nelle quali è necessario interpolare lunghe serie storiche di dati meteorologici, ad esempio:
RAINMUSIC nasce dalla collaborazione tra PROGEA Srl e Università di Bologna all'interno del Progetto Europeo MUSIC (Multi Sensor precipitation measurements Integration Calibration and flood forecasting, http://www.geomin.unibo.it/hydro/music/ , Contract n°: EVK1-CT-2000-00058).