La meteorologia è il settore che studia i principali fenomeni fisici responsabili del tempo atmosferico. La corretta osservazione e previsione di grandezze come precipitazioni, temperatura, umidità, pressione atmosferica, radiazione solare ecc., è il punto di partenza per ogni modello matematico di previsione degli eventi idro-meteorologici.
L'esperienza nello sviluppo e nella applicazione di modellistica numerica ambientale ha permesso a PROGEA di sviluppare strumenti e competenze sull'acquisizione, il trattamento e l'organizzazione di dati idro-meteorologici provenienti da diverse fonti come reti a terra, RADAR meteo, modelli meteo di previsione numerica.
PROGEA si rivolge ad enti pubblici e privati che abbiano necessità di gestire e trattare dati ambientali e di interfacciarsi con differenti fonti e formati. I servizi offerti includono:
Strumenti per l'utilizzo dei dati RADAR in idrologia
Recentemente l'utilizzo del RADAR meteorologico ha potenziato la capacità di descrizione spaziale e temporale degli eventi di precipitazione, tuttavia un suo utilizzo come input alla modellistica idrologica è ancora materia di ricerca universitaria.
PROGEA ha sviluppato in collaborazione con l'Università di Bologna il software RAINMUSIC per combinare i dati provenienti dalle reti di pluviometri e dai satelliti meteo con le stime RADAR di precipitazione. Il software produce mappe di precipitazione che mantengono la descrizione spaziale degli eventi propria del RADAR meteo senza perdere la qualità nella stima quantitativa delle precipitazioni fornite dalle reti di pluviometri.