SISTEMI DI PREVISIONE DI PIENA IN TEMPO REALE

I sistemi di previsione di piena sono strumenti che consentono di prevedere e monitorare in tempo reale la formazione e la propagazione degli eventi di piena all'interno di un bacino. Il loro utilizzo è fondamentale per consentire agli organismi di protezione civile di prendere decisioni per ridurre il rischio di innondazione e salvaguardare persone e infrastrutture.

 
 

Da 20 anni PROGEA progetta ed implementa sistemi di previsione di piena in tempo reale, in Italia ed all'estero, basati sul software EFFORTS. I nostri principali clienti sono le strutture di Protezione Civile, in collaborazione con le quali abbiamo studiato funzionalità ed interfaccia grafica del sistema, per offrire la massima comprensibilità, completezza e flessibilità

EFFORTS è nato nel 1991 come risultato di un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Unione Europea in Cina, nel bacino del Fuchun (provincia dello Zhejiang).Oggi è un pacchetto GIS per il monitoraggio ambientale e la previsione di piena in tempo reale che lavora in modo totalmente automatico: si connette in tempo reale ai sistemi di acquisizione dati, valida e memorizza i dati idro-meteorologici, gestisce il lancio dei modelli numerici per la previsione di piena e visualizza i risultati.

 
 

La modellistica numerica all'interno del sistema permette di affrontare tutti gli aspetti della previsione di piena, dalla spazializzazione delle precipitazioni, alla formazione dei deflussi nei bacini idrografici, alla propagazione delle onde di piena nei corsi d'acqua.

 

 

Progettazione e realizzazione del sistema

 

La progettazione e l'implementazione di un sistema di previsione di piena è un lavoro su misura, da adattare alle specifiche esigenze di ogni bacino idrografico e di ciascun utente. Prerogativa di PROGEA è la continua collaborazione con il cliente nelle fasi di implementazione, calibrazione ed installazione del sistema. Ciascun sistema EFFORTS viene costruito dopo una approfondita analisi delle esigenze di previsione e della qualità dei dati disponibili.

EFFORTS dispone di modelli di calcolo numerici proprietari per la formulazione delle previsioni di piena, ma è in grado di integrare i principali modelli di calcolo commerciali (ad. esempio HEC-RAS) o modelli realizzati dal cliente stesso. L'implementazione e la calibrazione dei modelli che compongono il sistema può essere realizzata integralmente o in parte dagli esperti di PROGEA.

Una volta realizzato, il sistema EFFORTS viene sottoposto ad una accurata fase di test per verificarne il comportamento in occasione dei principali eventi di piena registrati.

 

 
 

Gestione del sistema e training

 

L'installazione del sistema EFFORTS presso il cliente è seguita dalla attività di training al personale, che può includere oltre all'illustrazione del funzionamento dell'interfaccia anche training specifico sui modelli di calcolo utilizzati, sull'idrologia e l'idraulica fluviale.

Obiettivo fondamentale per ogni sistema in tempo reale è l'affidabilità. Per questo dal momento dell'installazione PROGEA si occupa del funzionamento continuo del sistema e della sua costante manutenzione, per garantirne il pieno funzionamento in qualunque momento, come richiesto dale esigenze di una sala operativa.

L'attività di assistenza consente al cliente di concentrarsi su ciò che è veramente importante: monitorare il rischio di alluvione e prendere decisioni, mentre PROGEA si fa carico dei problemi di gestione e manutenzione del sistema EFFORTS.

 
 
 
 
[ ND Web design ]  
realizzazione siti web