PROGETTI REALIZZATI

Da più di 20 anni PROGEA lavora in Italia e all'estero. Alcune realizzazioni:

 
 

Simulazione di scenari con i software EFFORTS e PROSIM

 

Il software PROSIM consente di estendere le capacità del sistema in tempo reale EFFORTS alla simulazione di scenari.

E' stato realizzato un progetto sul bacino del fiume Reno (Italia). E' stato realizzato un sistema di previsione di piena in tempo reale utilizzando il modello idrodinamico HEC-RAS ed includendo il software PROSIM. In situazioni operative PROSIM ed EFFORTS possono essere utilizzati per simulare la propagazione delle onde di piena lungo il corso d'acqua e gli effetti delle manovre operate sulle strutture di controllo lungo il fiume, durante le attività di pianificazione il sistema può simulare gli effetti delle nuove strutture sulla propagazione.

 
 

Previsione di piena e gestione invaso sul bacino del Fuchun

 

PROGEA ha realizzato il primo sistema di previsione di piena in tempo reale in Cina  nel 1990. Nel 2011 è stato installato nella stessa area il sistema di previsione di piena in tempo reale e ottimizzazione dei rilasci dal serbatoio del Fuchun. Il sistema si basa sul software EFFORTS e i modelli di calcolo TOPKAPI e PAB per la previsione in tempo reale delle piene sul bacino del fiume Fuchun. Il DSS PRODAM è utilizzato per l'ottimizzazione dei rilasci dall'invaso artificiale.

 

 
 

La previsione di piena sul Tevere

 

PROGEA ha realizzato il primo sistema di previsione di piena in tempo reale su bacino del fiume Tevere nel 1992 basandosi sul software EFFORTS. Nel 2005 il sistema è stato ampliato con l'integrazione del modello idrologico distribuito e fisicamente basato TOPKAPI. Nel 2010 il sistema è stato aggiornato con le più recenti funzionalità del software EFFORTS e dei modelli di calcolo TOPKAPI e PAB per la formazione e la propagazione dei deflussi.

 
 

La gestione del lago di Como

 

PROGEA collabora fin dal 1997 con il Consorzio dell'Adda per la gestione dei rilasci dal lago di Como. Il DSS PRODAM è stato più volte aggiornato negli anni restando un punto di riferimento per i tecnici del Consorzio. Nel 2010 il sistema EFFORTS per la previsione di piena in tempo reale sul bacino dell'Adda è stato integrato al DSS PRODAM per la previsione degli afflussi al lago e la propagazione dei rilasci.

 
 1  2  3 
 
[ ND Web design ]  
realizzazione siti web